Bernini (Fp Cgil Veneto): Risultato importantissimo a tutela dei lavoratori ed a garanzia dei servizi ai cittadini

Venezia, 1 aprile 2020 – Mercoledì 1 aprile è stato sottoscritto da Regione Veneto, Anci, Upi e le Organizzazioni Sindacali regionali il protocollo sulle linee di indirizzo per la gestione dell'emergenza Covid-19 negli Enti Locali.

“Importantissimo risultato quello ottenuto oggi con la sottoscrizione del protocollo a tutela dei lavoratori del sistema degli enti locali ed a garanzia della continuità dei servizi ai cittadini - dichiara Ivan Bernini Segretario Generale Fp CGIL Veneto”.

Con questa intesa, spiega Bernini “Si individua il lavoro agile come modalità di lavoro ordinaria nelle Pubbliche Amministrazioni in quanto è finalizzata a ridurre la presenza dei dipendenti sul luogo di lavoro e ad evitare il loro spostamento, senza pregiudicare lo svolgimento dell’attività amministrativa da parte degli uffici pubblici”.

“Nel protocollo – evidenzia Bernini - in particolare si prevede che le parti raccomandano ed invitano tutti gli Enti ad individuare le attività indifferibili ed urgenti da rendere in presenza ed assicurare che la presenza fisica negli uffici venga limitata alle sole attività strettamente e direttamente funzionali all’emergenza o a quelle inderogabili che la richiedono.

Bernini aggiunge che “Queste linee di indirizzo sono necessarie per fare in modo che tutti gli Enti Locali applichino quanto disposto dalle normative nazionali in una situazione in cui molti Comuni sono in forte ritardo, spesso anche per le piccole dimensioni, ed è bene invece che tutti contribuiscano al mantenimento dei servizi ai cittadini ma anche alla tutela dei dipendenti”.

Per noi "fare squadra" significa questo. Diretto coinvolgimento delle parti nell'affrontare l'emergenza, nell'assumersi responsabilità e nel proporre soluzioni. Con questi obiettivi abbiamo dimostrato, tutte le parti ognuno nella distinzione del proprio ruolo, che l'emergenza si affronta anche con buone intese” conclude.

Protocollo regionale.png