testata
testata

Nota della FP CGIL Aziendale della Provincia di Venezia

Con la L. 56/2014 dal 1 gennaio 2015 la Provincia di Venezia cesserà le proprie funzioni, ma sul versante dell'organizzazione del lavoro e delle competenze della nuova Città Metropolitana tutto è fermo. Di seguito la nota della FP CGIL Aziendale della Provincia di Venezia indirizzata alle Istituzioni per sollecitare l'attivazione del confronto con le Organizzazioni Sindacali e la sottoscrizione del Protocollo di Intesa previsto dalla DGR n. 1975 del 28 ottobre 2014.

La FP CGIL Aziendale della Provincia di Venezia esprime forte preoccupazione per il confuso processo di riordino delle Province, di istituzione degli Enti di Area vasta e delle città Metropolitane, per i ritardi che detto processo ha subito e per le potenziali ricadute sugli enti locali, sui servizi pubblici erogati ai Cittadini e sul personale.
I reiterati e indiscriminati tagli finanziari, ulteriormente previsti dalla legge di stabilità in discussione, creano peraltro le condizioni per un generalizzato dissesto economico delle Province, con le inevitabili conseguenti ripercussioni sociali ed occupazionali.

Si ritiene inoltre che le conseguenze delle posizioni delle singole forze politiche e istituzionali, sia pur legittime, non debbano ricadere sui Cittadini fruitori dei singoli servizi e sul personale degli enti locali interessati.

La Fp CGIL Aziendale della Provincia di Venezia chiede quindi la sottoscrizione immediata del Protocollo d’Intesa  previsto  dalla  DGR  n.  1975  del  28.10.2014  e  l’attivazione  tempestiva  del  necessario  confronto  fra Istituzioni e Organizzazioni Sindacali per affrontare ed approfondire quali effetti detto processo di riordino avrà sull’organizzazione del lavoro, assumendo pertanto le responsabilità e gli impegni derivanti dalla vigente normativa in materia, salvaguardando i servizi erogati e la continuità occupazionale del personale.