testata
testata

Era nato a Roma nel 1950. Fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati, prima di diventare leader di Corso Italia. Ha guidato la Confederazione dal 2002 al 2010

Ci ha lasciati Guglielmo Epifani. L'ex segretario generale della Cgil aveva 71 anni. Ha guidato la confederazione di Corso d'Italia dal 2002 al 2010. Da maggio a dicembre 2013 ha ricoperto la carica di segretario del Partito democratico, dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani. Era attualmente parlamentare di Leu.

Epifani era nato a Roma il 24 marzo 1950. Laureato in Filosofia all'Università La Sapienza di Roma, dopo gli studi si iscrisse alla Cgil. Nell'arco di pochi anni iniziò a ricoprire incarichi importanti all'interno del sindacato: coordinò le Politiche contrattuali e delle categorie e poi l'Ufficio Industria della Confederazione. Nel 1979 ricoprì la carica di segretario generale aggiunto della categoria dei poligrafici e cartai. Risale al 1990 l'ingresso nella segreteria confederale, nel 1993 fu nominato segretario generale aggiunto da Bruno Trentin. Fu il vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, per poi prendere le redini della Confederazione. È stato il primo socialista a guidare la Cgil.

Il suo doppio mandato da segretario generale attraversò anni complicati nella storia del nostro Paese: i governi di Silvo Berlusconi, la battaglia per difendere l'articolo 18, gli scioperi da lui proclamati e la manifestazione al Circo Massimo del 2009. 

Alle elezioni del 2013 fu eletto deputato per il Partito democratico. Fu segretario reggente del Pd nel periodo di transizione tra Bersani e Renzi. Nel 2017 lasciò il Pd aderendo ad Articolo 1, poi si candidò alle politiche del 2018 nella lista Liberi e Uguali. Fu eletto deputato, carica che ricopriva tutt'ora al momento della scomparsa. 

Articolo di collettiva.it

TAGS: