testata
testata

Il recente decreto che estende l’utilizzo del Green Pass, nelle scuole Comunali non sta trovando una pronta ed adeguata risposta dell’Amministrazione che rischia di lasciare le scuole nel caos il primo giorno - dichiara Daniele Giordano, Segretario Generale della Fp Cgil di Venezia.

Da un anno sosteniamo che serva potenziare il personale dei servizi educativi ed incluso l’organico di Ames e abbiamo solo ricevuto risposte negative.

Questo personale dovrà gestire l’accesso alle scuole e verificare che tutti coloro che accedono abbiano il Green Pass per accedere alle strutture scolastiche. In caso dovesse ravvisare l’assenza del certificato verde dovrà sostituirsi ai genitori per gestite l’accoglienza e le educatrici e insegnanti procedere all’accoglienza.

Cosa accadrà nel caso se si presentassero tre famiglie in contemporanea ed una sia sprovvista di Green Pass? Ci saranno inevitabili difficoltà e l’Amministrazione dovrebbe immediatamente affrontare il problema invece di rimandare ogni scelta a lunedì pomeriggio, come indicato in una nota al personale, come se per il primo giorno ci si possa arrangiare un po’ a caso.

Da mercoledì le scuole saranno a tempo pieno e potrebbe non esserci in molte sezioni la compresenza di personale per tutta la durata del periodo di accesso, sperando anche che nessuna educatrice o insegnante si ammali. Cosa faranno le educatrici e le insegnanti che magari dovranno gestire l’accoglienza di un bambino e contemporaneamente tenere la sezione?

Parliamo della salute dei bambini e delle famiglie e non certo di qualche gioco in giardino da sostituire.

Questo prevedrebbe inevitabilmente una revisione organizzativa e un ripensamento dei momenti di accoglienza per evitare che vi siano sovrapposizioni e ritardi. La Giunta invece fa la scelta di esternalizzare le scuole, come fatto con il Millecolori, perchè sono incapaci di gestire questi servizi e momenti come questi ne sono la dimostrazione. Meglio affidarli al privato e non avere alcuna responsabilità se non quella di tagliare nastri inaugurali.

Purtroppo, abbiamo visto l’Assessore Besio più interessata all’inaugurazione delle scuole private come il Millecolori, l’Assessore Zuin tenacemente convinto di tagliare lo stipendio alle lavoratrici trasformando le assenze per cassa integrazione in malattia, che a valorizzare e rilanciare i servizi educativi.

Serve un cambio di passo radicale per la scuola pubblica comunale, con il potenziamento degli organici e serve riconoscere l’indispensabile lavoro che fa il personale Ames che è parte integrante della tenuta dei servizi.

Venezia, 11 settembre 2021.