testata
testata

Portogruaro, 16 giugno 2023 - Siamo stati informati dai lavoratori che la Direzione di ASVO ha inteso procedere con il blocco delle ferie. Il blocco non riguarderà tutto il periodo estivo ma verrà applicato di settimana in settimana, non dando alcuna certezza ai lavoratori di godere dei periodi di riposo programmati da tempo.

È incredibile – attaccano Marco Busato (Fp Cgil), Urs Passi (Fit Cisl) e Virginio Busetto (Uil Trasporti - la direzione riesce addirittura a peggiorare una scelta già pessima di suo. Di fatto ha aperto la lotteria delle ferie, il lavoratore ha comprato il biglietto pianificando le sue ferie come richiesto dalla direzione, ora di settimana in settimana potrà vincere il meritato riposo oppure dovrà rinunciarvi dovendo lavorare. Tutto questo perché la Direzione non sa programmare un piano assunzioni come si deve.

Ricordiamo che i due terzi dell’attività di raccolta dei rifiuti avviene nel periodo estivo, è così da sempre. Non riusciamo davvero a comprendere come ogni anno si palesi questo problema. Inaccettabile, inoltre, che la lotteria delle ferie parta due giorni prima del periodo delle ferie estive. E’ una mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori – proseguono i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil..

Nell'incontro del 7 giugno scorso avevamo rappresentato ad ASVO che non avremmo firmato un’intesa sul regolamento proposto e che si aprisse la discussione per la gestione dell'anno prossimo rispetto alle carenza di organico – spiegano le organizzazioni sindacali - Invece la direzione ha comunicato a tutto il personale che il regolamento sarà applicato, in barba alle organizzazioni sindacali e alla contrarietà dei lavoratori.

Una scelta inaccettabile che ci vedrà costretti ad impugnare questo regolamento nelle sedi opportune perché riteniamo che sia in contrasto con il contratto nazionale. Nei prossimi giorni convocheremo un’assemblea del personale di ASVO per valutare con i lavoratori le azioni da mettere in campo per contrastare le scelte della direzione - concludono.