testata
testata

Fp Cgil presente ai lavori della Commissione Consiliare di Municipalità: chiusura altro colpo dell’amministrazione al sistema scolastico, serve tavolo istituzionale per salvare la XXV aprile

Venezia, 28 giugno 2023 - Abbiamo partecipato, martedì 27 giugno, ai lavori della III Commissione della Municipalità di Venezia-Murano-Burano tenuti a Sacca Fisola sulla chiusura della Scuola dell'Infanzia XXV Aprile.

Lo abbiamo fatto per rispetto dei lavoratori di quella scuola ai quali, ancora oggi, nessuno ha comunicato che la struttura chiuderà e che loro verranno trasferiti.

Dipendenti diretti del Comune e di AMES, partecipata del comune che ha in gestione i servizi ausiliari delle scuole, che non sanno ancora dove prenderanno servizio a settembre e che hanno dedicato anni alla comunità di Sacca Fisola.

«Le scuole, come altri servizi di prossimità, sono punti di riferimento fondamentali in luoghi come questo - interviene Paolo D'Agostino della Fp Cgil di Venezia - e punti di riferimento come questo sono centrali per ripopolare il centro storico e le isole di Venezia».

L'amministrazione sembra aver deciso da tempo e non ha avuto neppure il coraggio di dire la verità alle mamme e ai lavoratori.

Neppure quello di partecipare al confronto che abbiamo richiesto ormai da settimane e che non ci è stato mai concesso senza spiegazione alcuna.

«Serve un tavolo istituzionale per salvare la scuola di Sacca Fisola con la Casa Famiglia Pio X e la Casa Reclusione Donne per cercare modelli di integrazione fondamentali per servizi così delicati – e serve una politica per l'accesso ai servizi in luoghi disagiati come questo, anche accogliendo le proposte che sono arrivate anche dalle mamme, come delle classi composte anche da anticipatari»

Ci aspettavamo che l'assessora Laura Besio partecipasse all'assemblea sindacale che avevamo indetto per lo scorso 23 giugno. E invece non solo il silenzio, ma ci siamo visti negare anche l'utilizzo della scuola per svolgere l'assemblea fatta comunque nel Campiello accanto con la partecipazione di numerosi cittadini di Sacca Fisola.

«È una vergogna - continua D'Agostino - un ulteriore colpo a tutto il sistema scolastico, oltre allo spostamento di insegnanti di sostegno con il bambino assegnato presente in classe e gli oltre 170 bambini fuori dalle scelte fatte nel territorio di Mestre. Un fallimento collezionato dopo un altro, e nessuna capacità di reagire e correggere gli evidenti errori di programmazione fatti dall'assessora».

A farne le spese ancora una volta cittadini e lavoratori della città.