testata
testata

D’Agostino (Fp Cgil) «bene il cambiamento di vertice ma non basta, serve un cambio delle politiche»

Venezia, 29 gennaio 2024 - Si è diffusa la notizia che l'attuale direttore generale di IPAV si sia dimesso.

Da settimane chiediamo a gran voce un grosso cambiamento in azienda e finalmente è arrivato” - commenta la notizia Paolo D’Agostino per la Segreteria della FP CGIL - “ma non basta un cambio di vertice. Serve un cambio vero nelle scelte aziendali soprattutto in materia di personale, le ferite dell'accordo che hanno causato il taglio della produttività dei dipendenti non si rimargineranno con le sole dimissioni del direttore.”

Attendiamo ora notizie sul cambio del vertice di IPAV, di nomina del CdA” - continua D’Agostino - “e chiediamo fin d’ora un rinvio dei tavoli negoziali aperti per discutere con il nuovo Direttore Generale che verrà individuato”.

Siamo di fronte a passaggi estremamente delicati per IPAV. Un cambio di organizzazione, nuovi turni nelle strutture, la definizione degli incarichi di responsabilità in azienda e di certo non possiamo discutere del futuro dell’azienda senza il Direttore che ne guiderà il cambiamento” incalza D’Agostino,

Crediamo sia necessaria una riflessione sulla gestione dell’azienda nel suo complesso e siamo convinti che ci siano le energie e le competenze interne all’azienda per poter assumere questo incarico. Serve prendere in mano la situazione per costruire un cambiamento concreto, producendo anche significativi risparmi per il bilancio dell’ente”

Basta compensi stratosferici in questa azienda. Crediamo che quando si fanno fare sacrifici al personale, un Direttore non possa guadagnare, come oggi, oltre 100’000 euro l’anno. E crediamo che sarebbe un ottimo segnale per il personale che il compenso del prossimo Direttore Generale venga ridotto e adeguato alla situazione. Sarebbe utile anche per istituire nuovi piani di razionalizzazione e aumentare la produttività del personale che vedrà sottrarsi la poca produttività che già percepiva da quest’anno in virtù delle scelte fatte anche dal Dr. Pivotti.”

Restiamo in attesa di conoscere chi sostituirà l’attuale Direttore Generale e come sempre la FP CGIL sarà al fianco di chiunque vorrà costruire un modello aziendale positivo per lavoratori e anziani – conclude D’Agostino