testata
testata

Venezia, 8 aprile 2022 - Come Fp Cgil vogliamo ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno votato per le elezioni delle Rsu nel lavoro pubblico.
Le Rsu si confermano un appuntamento molto importante che, nonostante la fase di emergenza sanitaria che permane, ha visto la partecipazione al voto di migliaia di lavoratori, con un’affluenza media a livello metropolitano del 62,9% degli aventi diritto.

Come Fp Cgil ci confermiamo il sindacato che elegge il maggior numero di rappresentanti pari a 185 eletti Cgil, 152 Cisl e 113 Uil, nonostante una campagna difficile in cui hanno pesato le assenze per positività, le polemiche sul green pass ed il calo dell’affluenza.

Siamo molto soddisfatti di confermarci primo sindacato negli enti locali, nelle Ipab e nei ministeri.
Negli enti locali raccogliamo circa il 38% dei consensi, nelle Ipab il 36% e nei ministeri il 33%.

Ci confermiamo secondo sindacato nell’Ulss 3 Serenissima dove il consenso alle sigle si conferma quello del 2018. Dobbiamo sottolineare la fortissima crescita del sindacato autonomo nella sanità, che raccoglie quasi il 20% dei consensi, e che si è caratterizzato per una campagna no vax e per la difesa delle singole professioni contro un’idea generale della sanità pubblica.

In parte paghiamo più di tutti di essere stati l’obiettivo dei no vax e di chi ha ritenuto sbagliato che la Cgil rivendicasse l’obbligo vaccinale.

Siamo molto soddisfatti di essere primo sindacato nelle case di riposo, un settore in grande sofferenza dove svolgere la campagna elettorale è stato difficilissimo ed i lavoratori rivendicano la necessità di non rinviare più la riforma del settore.

Rimaniamo l’unico sindacato ad avere la maggioranza assoluta dei consensi in un Ente di grandi dimensioni come la Città Metropolitana dove raccogliamo il 66% dei consensi.
Si conferma anche il buon risultato in Comune di Venezia dove, pur restando secondo sindacato, cresciamo nei consensi passando dal 27% al 31% dei consensi.

Anche il dato complessivo del Ministero della Giustizia ci vede come primo sindacato con oltre il 40% dei consensi raccolti.

Siamo estremamente soddisfatti di essere ancora una volta il sindacato che elegge il maggior numero di eletti a livello di tutti gli enti della Città Metropolitana e che consegna ai 185 lavoratori eletti con la Cgil la responsabilità della contrattazione per i prossimi 3 anni.

Un ringraziamento a tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che hanno dato la loro disponibilità per candidarsi e che si sono impegnati in questa campagna elettorale, senza di loro il sindacato non avrebbe alcuna forza.

 

TAGS: