testata
testata

Nella mattinata di martedì 14 marzo us si è svolto in videoconferenza alla presenza del Vice Capo Gabinetto del Prefetto Dott. Genovese il “Tentativo di Conciliazione” tra Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Codess Sociale dopo che come OO. SS. siamo stati costretti a dichiarare lo “Stato di Agitazione” delle Lavoratrici e dei Lavoratori del CSA Stella Maris del Lido di Venezia.

La procedura è stata avviata vista l’incomprensibile indisponibilità di Codess a riconoscere al Personale sottoposto a CCNL UNEBA l’Elemento Variabile Territoriale (EVT) come previsto dal Contratto e da un Accordo Regionale siglato tra le Parti ancora nell’aprile del 2022.

Il tentativo agito non ha avuto esito positivo vista la fermezza con cui Codess Sociale ha continuato a sostenere di non essere in grado di onorare il contratto a causa dell’incompleta copertura dei Posti Letto dello Stella Maris, evenienza peraltro rispetto alla quale le/i Dipendenti non hanno alcuna responsabilità.

Non è accettabile che un colosso da 110.000.000 di fatturato come Codess si permetta di non applicare in una sola struttura gli aumenti previsti dal rinnovo del Contratto Nazionale (aumenti di qualche decina di euro pro capite), ribaltando su di essi eventuali errate scelte imprenditoriali e/o organizzative.

Non siamo disposti ad acconsentire che a pagare siano sempre i lavoratori. Siamo assolutamente pronti ed attrezzati sia per forti azioni di lotta che per agire giudizialmente contro ogni decisione lesiva dei diritti di Lavoratrici e Lavoratori.

Fp Cgil - Cisl Fp - Uil Fpl
Cristiano Zanetti - Carlo Alzetta - Federica Bonaldo

Scarica il volantino in .pdf