testata
testata

Vanto, Fp Cgil «Assunzioni insufficienti, coinvolgere Comitati e Sindaci per fare fronte comune. I servizi vanno garantiti»

Venezia, 18 aprile 2023 - Giovedì 13 aprile scorso si è tenuto l’incontro tra sigle sindacali e direzione INPS Venezia dal Prefetto di Venezia nel quale i sindacati hanno ribadito la difficile situazione di carenza di organico presente nelle sedi della provincia di Venezia ed una non equilibrata politica da parte della Direzione Centrale sulla distribuzione dei nuovi assunti su base nazionale.

L’incontro ha seguito la riuscita giornata di mobilitazione regionale con assemblee e presidi all’esterno delle sedi provinciali dell’INPS del Veneto.

«Non ci sono più lavoratori per garantire i servizi e le nuove assunzioni non basteranno a coprire le prossime uscite – dichiara Franca Vanto Segretaria Fp Cgil Veneto - Sono infatti 85 i lavoratori in meno rispetto a 3 anni fa nelle sedi provinciali dell’Istituto, a fronte di 28 nuovi dipendenti, dati rimarcati dallo stesso direttore provinciale in Prefettura».

Continua la sindacalista «Per quanto riguarda i dati su base regionale, sui quasi 300 previsti ne sarebbero arrivati circa 180. Una differenza importante, e che le 50 nuove assunzioni programmate per questa estate potranno colmare solo in parte».

«Perché la mobilitazione sia ancora più incisiva e porti a smuovere la Direzione Centrale dell’INPS, con le altre Sigle riteniamo fondamentale coinvolgere quanti più soggetti possibile, per questo nei prossimi giorni chiederemo un incontro ai Comitati Provinciali INPS ed ai Sindaci dei comuni dove sono presenti le agenzie (nella provincia di Venezia, oltre al capoluogo, verranno coinvolti Dolo, Chioggia, Portogruaro, San Dona’) per creare un fronte comune per la garanzia ai servizi al cittadino» conclude.