testata
testata

I lavoratori del Gruppo Veritas si asterranno per 1 ora del turno di lavoro

Venezia, 2 febbraio 2022 - Le segreterie FILCTEM CGIL di Venezia e Treviso, FEMCA CISL di Venezia, UILTEC UIL di Venezia, FP CGIL di Venezia, FIT CISL di Venezia, UILTRASPORTI di Venezia - dichiarano Daniele Giordano, Urs Passi, Andrea Zaniol, Davide Stoppa, Massimo Novello, Giorgio Rigo e Fabiano Travagnin - considerano gravissimo e inaccettabile che si continui a morire nei luoghi di lavoro. I morti di questi anni non possono più essere solo commemorati e la solidarietà alle famiglie serve a ben poco.

Come OO.SS. abbiamo deciso di proclamare un’ora di sciopero e auspichiamo che tutti i lavoratori di Veritas aderiscano perchè la battaglia per la salute e la sicurezza non ha confini aziendali ma riguarda tutti i lavoratori.

Le Istituzioni non stanno mettendo in campo le risorse necessarie alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Non possiamo più ascoltare proclami a tutela della salute e della sicurezza quando prosegue la strage nei luoghi di lavoro. Per tale motivo chiederemo un incontro con la Regione Veneto.

Servono fatti concreti, e non parole, a partire da assunzioni immediate di tecnici della prevenzione e delle altre figure preposte alla prevenzione e alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come OO.SS. chiediamo che si apra una seria riflessione sui lavoratori in appalto che, non vogliamo dire sia questo il caso, spesso sono le vittime predestinate con meno tutele e meno diritti nei luoghi di lavoro.

Per tutte queste ragioni abbiamo proclamato per lunedì 7 febbraio un’ora di sciopero a inizio turno che chiederemo all’Azienda di devolvere alla famiglia.

Le segreterie territoriali
FILCTEM CGIL di Venezia e Treviso
FEMCA CISL di Venezia
UILTEC UIL di Venezia
FP CGIL di Venezia
FIT CISL di Venezia
UILTRASPORTI di Venezia